Ufficializzato l’accordo di collaborazione tra AfinnaOne e l’Università Telematica degli Studi IUL per il progetto Università e Lavoro.
“È per noi un onore – dichiara Massimo Lucera, CEO di AfinnaOne – collaborare con un’Università di tale prestigio, con la quale condividiamo i valori dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. La nostra Azienda ha già avviato la ricerca di tre tirocinanti tra i corsi IUL da inserire nel settore marketing di AfinnaOne”.
Perché un accordo di collaborazione tra AfinnaOne e l’Università Telematica degli Studi IUL
AfinnaOne, operatore di Telecomunicazione Nazionale e Internazionale a trecentosessanta gradi, specializzata nei settori Telco, IoT e digital trasformation, è la prima Azienda italiana a firmare un accordo di collaborazione con un Istituto Universitario per un programma di lavoro nel settore digital.
L’Università Telematica degli Studi IUL è un Ateneo Telematico promosso da due enti pubblici, con sede centrale a Firenze, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca e valutata dall’ANVUR. L’istituto eroga molteplici corsi universitari a distanza: corsi di laurea triennale, magistrale, di master di I e II livello, di specializzazione e di dottorato di ricerca; organizza anche corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale.
In ottica 2022, AfinnaOne – team Internazionale con SEDE centrale a Roma che conta già collaboratori in diversi paesi del mondo ed un centro di R&S in Ucraina – ha già da quest’anno incrementato il suo organico con oltre dieci nuove assunzioni, per perseguire i molteplici progetti di innovazione digitale dell’anno nuovo.
Il progetto di collaborazione tra l’Università Telematica degli Studi IUL e AfinnaOne nasce con l’obiettivo di sviluppare una partnership strategica tra due organizzazioni che operano in settori diversi, attraverso la condivisione di obiettivi, risorse, attività e piani operativi.
Questa collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL non solo ha l’obiettivo di inserire i candidati a scopo formativo, ma anche quello di formare e reclutare nuovi manager per il settore del marketing digitale.
In particolare, il progetto di selezione e collaborazione con AfinnaOne si sta svolgendo con studenti iscritti ai seguenti corsi IUL:
- Corso di Laurea triennale in Economia, management e mercati internazionali, classe L-33;
- Corso di Laurea triennale in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale, classe L-20;
- Master Online Universitario di 1° livello in Digital Marketing e Social Media;
- Master Online Universitario di 1° livello in Gestione e Strategia di Impresa.
Accordo di collaborazione tra AfinnaOne e l’Università Telematica degli Studi IUL: cosa prevede il progetto
Si tratta di un’operazione win-win pensata per generare valore in entrambe le aziende. La volontà dell’Ateneo IUL è di affiancare le due principali funzioni dell’Università, ricerca e formazione, con l’interazione diretta del tessuto imprenditoriale.
La collaborazione tra AfinnaOne e IUL è volta a rafforzare le relazioni esterne favorendo l’imprenditorialità accademica e le altre forme di valorizzazione economica.
L’Università IUL fornirà ad AfinnaOne un supporto per lo sviluppo e la messa in atto di Analisi di Mercato, Strategie di Comunicazione, Gestione dei Canali Social e tutta una serie di azioni nel breve e medio periodo in base alle indicazioni e, più in generale, alla Vision di AfinnaOne.
Nel dettaglio, l’Università IUL si occuperà di fornire il proprio expertise per seguire le indicazioni del management e del team di marketing per supportare la stesura di un piano di marketing per AfinnaOne, che preveda:
- l’analisi del contesto generale e del mercato;
- l’identificazione degli obiettivi;
- la condivisione della strategia di marketing;
- il piano operativo d’azione;
- la definizione di strumenti di controllo e monitoraggio.
L’Università Telematica degli Studi IUL ha messo a disposizione dei propri studenti per tale progetto un totale di tre posizioni di tirocinio curricolare da svolgersi presso AfinnaOne, per l’introduzione a scopo formativo nel reparto marketing dell’Azienda, a supporto delle attività elencate.